MAKER FAIRE 2024 TRIESTE

Pubblicato il 02/09/2024
|

 

Maker Faire è il più grande spettacolo del mondo dedicato alle invenzioni, alla creatività e all’ingegnosità, un celebrazione del movimento dei maker. È un momento in cui le persone possono mostrare quello he hanno realizzato, e condividere quello che hanno imparato nel processo.

I maker sono persone di ogni genere: dagli appassionati di tecnologia ai creativi, dagli scienziati a chi realizza prototipi nel proprio garage; possono avere qualsiasi età e qualsiasi bagaglio culturale.

Il primo evento Maker Faire si è tenuto a San Matteo, in California, nel 2016 e ha celebrato il suo undicesimo anno con oltre 1200 maker e 150,000 visitatori. L’altro evento di punta, la World Maker faire di New York, ha raggiunto in 5 anni di attività la presenza di oltre 900 maker e 90,000 visitatori. Nel mondo si tengono ora altre 32 Maker Faire in grandi città come Detroit, Atlanta, Berlino, Parigi, Roma, Tokio, Shenzhen e sono oltre 150 le Mini Maker Faire organizzate dalla comunità in tutto il mondo.

Make: Magazine:

Make: è la prima rivista interamente dedicata ai progetti di Do-It-Yourself (DIY). Make: ispira, informa, connette e intrattiene una comunità sempre crescente di persone che realizza progetti incredibili nel loro tempo libero. Make: celebra il diritto di modificare e piegare qualsiasi tecnologia a proprio piacimento.
Scarica qui una copia gratuita.

Make, oltre a una rivista un’evento è anche:

  •  uno spazio online di notizie e progetti blog.makezine.com;
  •  un negozio di kit e libri, the Maker Shed;
  • un canale YouTube;
  • Make: Projects, una libreria di progetti descritti passo passo;
  • Make: Books, una collana di libri che comprendono introduzioni all’elettronica,  a Raspberry Pi, alla stampa 3D, ad Arduino ma anche a molto altro